Rolex è veramente uno dei marchi di orologi classicipiù famosi e uno dei più grandi simbol status. Si è sviluppato da una piccola azienda fino a diventare uno dei più grandi attori a livello globale. Con una produzione di oltre 3200 orologi al giorno, Rolex è il più grande e più noto marchio di lusso di orologi dei tempi odierni
La storia di Rolex è iniziata in Inghilterra nel 1905, quando un giovane di nome Hans Wilsdorf ha iniziato una società specializzata nella distribuzione di orologi. Hans ha iniziato creando i propri orologi da polso e nel 1908 ha deciso di dare alla sua creazione il nome Rolex e nacque così una leggenda.
Orologi Rolex, sinonimo di precisione
L'azienda è sempre stata concentrata sulla precisione dei movimenti fino al punto di ricevere nel corso degli anni molti premi prestigiosi per la precisione degli orologi prodotti.
Nel 1910, un orologio Rolex è stato il primo orologio da polso a ricevere il Certificato svizzero di “Precisione cronometrica”, assegnato dalla Watch Official Rating Center a Bienne. Nel 1914 nell’osservatorio di Kew, in Gran Bretagna, è stato assegnato ad un orologio da polso Rolex un certificato di precisione di grado A, una distinzione che fino a quel momento solo era stato riservato esclusivamente ai cronometri marini.
Da quel momento, gli orologi Rolex sono stati sinonimo di elevata precisione.
Società in movimento in Svizzera
Nel 1919 il quartier generale fu spostato nella capitale dell'orologeria di Ginevra, in Svizzera e nel 1920 è stato registrato il nome della società Montres Rolex SA.
Rolex presenta il primo orologio da polso impermeabile
Nel 1926, Rolex ha presentato lo "Oyster", noto come il primo orologio da polso impermeabile. Cliccare sull'immagine per sinistra per vedere l'annuncio Rolex per "Oyster" Daily Mail, da Nov 27, 1927
Risultati di rilievo
1945 – viene annunciato il lancio di Datejust e così il primo orologio da polso a carica automatica con data in una finestra sul quadrante viene presentato al mondo intero.
1947 - Chuck Yeager rompe la barriera del suono indossando al polso un Rolex Oyster Perpetual.
1953 - Rolex Submariner diventa il primo orologio da sub, impermeabile fino a una profondità di 100 metri.
1953 - Rolex, Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay raggiungono la vetta del Monte Everest.
1960 – Uno speciale Rolex Deepsea è stato inviato fino al fondo del Challenger Deep, a circa 10,900 metri di profondità!
1967 - Rolex implementa la valvola per la fuoriuscita dell'elio.
1985 - Rolex è stato il primo marchio ad utilizzare l’ acciaio inossidabile 904L.
"Come un albergatore geniale, Rolex mi ha fatto conoscere alcune delle persone più belle. Chiedo loro Rolex e chiedo la mia. E' come un meraviglioso pezzo di conversazione in quanto è un orologio. "- Maurice Chevalier (1964)
Portfolio di alcuni modelli di orologi Rolex
La principale gamma di prodotti Rolex è costituita dai seguenti modelli maschili: Datejust, Day Date, Daytona, Deepsea, Explorer I e II, GMT-Master II, Milgauss, Submariner, Yachtmaster II
Partner indelebili nelle nostre menti: James Bond e Rolex
James Bond indossava un Rolex nei primi 8 film, prima di sostituirlo con un orologio Seiko. Rolex è tornato per Licenza di uccidere, dove dopo Omega ha tenuto il titolo prestigioso come marchio ufficiale di orologi per James Bond. Immagine di Sean Connery indossa un Submariner.
Esistono tanti orologi da polso, tanti modelli, tanti stili, forse troppi per essere discussi in un semplice articolo come di un piccolo blog come questo.
In questo articolo vorrei quindi concentrare la mia e la tua attenzione su un pezzo di storia dell'orologeria tutta italiana, una di quelle eccezioni che ci rendono fieri di appartenere a questa nazione,sto parlando degli orologi di lusso Panerai ( pari a maison quali Rolex ed Omega).
Ti chiedo di lasciare un commento e dirmi cosa ne pensi di questo brand, se ti piacciono i loro orologi oppure no o quali sono secondo te i migliori modelli del marchio in questione.
Bene, iniziamo subito!
Logo Panerai
Panerai: La Star tra le marche degli orologi di lusso per uomo.
Panerai è stata fondata nel 1860 da Giovanni Panerai il quale gestiva un piccolo negozio di orologi a Firenze. Giovanni era specializzato in ingegneria meccanica e progettazione e produzione di attrezzature di alta qualità per la Marina Militare Italiana.
Nel 1915 Giovanni Panerai ha sviluppato e brevettato un processo per la creazione di segnaletica luminosa per attrezzature, realizzato per la Marina Militare Italiana, che chiamò Radiomir. E' subito dopo questo evento che la storia inizia a farsi veramente interessante.
La marina militare italiana aveva bisogno di un orologio per i loro uomini e nel 1935 Panerai ha contattato un'altra famosa casa orologiaia, la Rolex. Avevano bisogno di un orologio che era impermeabile, era visibile al buio e di grandi dimensioni per avere una migliore visibilità.
Fu così che i primi orologi Panerai, dal 1935 fino al 1954 furono costruiti in realtà da Rolex! Scommetto che questo non lo sapevi :)
Dopo l'epoca Rolex, Panerai ha vissuto una vita tranquilla fino alla resurrezione del marchio nel 1993, quando l'attore Sylvester Stallone entrò in un negozio Panerai di Firenze.
Era così entusiasta di quegli orologi esposti che ne comprò un po’ e decise anche di indossarne uno nel film "Daylight".
Questo evento fu una vera fortuna e ne derivò una gran bella pubblicità che fece riemerge dagli abissi il marchio Panerai. Il brand Panerai ha percorso una lunga strada fin dall'apertura del piccolo negozio di orologi di Giovanni,a Firenze nel lontano 1860.
Con sede ancora a Firenze, la produzione ha sede a Neuchatel, in Svizzera, Panerai ben mescola il meglio dei due mondi; Design italiano e qualità artigianale svizzera.
"Perfetta unione tra design italiano e qualità di artigianato svizzera"
Catalogo orologi Panerai
La principale gamma di prodotti Panerai è composto da queste collezioni: Radiomir, Luminor, Luminor 1950
Luminor 1950
Panerai Luminor
Panerai Radiomir
Prezzi dei modelli Panerai attuali
I prezzi per la maggior parte di orologi Panerai nuovi vanno da € 4,100 a circa € 14,500
Eventi importanti che riguardano Panerai
Dopo aver utilizzato i movimenti di terze parti, raffinati e migliorati in un secondo momento, Panerai lancia il suo vero primo movimento prodotto “in casa”, stò parlando del P.2002 costruito nel 2005. Il P.2002 è un calibro a carica manuale con funzione GMT e una riserva di carica di otto giorni.
Portatori di rilievo e / o testimonial del marchio Panerai
Panerai non ha ambasciatori o testimonial ufficiali, ma è spesso visto nei media sui polsi di attori del cinema d’azione. Questo probabilmente crea un'immagine del marchio che non molti dei “Paneristi” è disposto a stare dietro, mi piace sentire che il brand Panerai è per i “Paneristi”. In ogni caso, qui ci sono alcune foto.
Omega Speedmaster - il primo orologio da uomo indossato sulla Luna
The Moon Watch- Il primo orologio sulla luna
- Il 16 luglio 1969 la Apollo 11 ha iniziato il suo epico viaggio verso la Luna dal Kennedy Space Center, in Florida. A bordo dell'Apollo 11 vi erano gli astronauti Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins - tutti indossando lo speciale orologio lunare - e uno degli eroi di questa storia - L'Omega Speedmaster Professional.
Questa è una storia dell'orologeria eccezionale del 1950 e 1960, nonché una storia di notevole attenzione a livello nazionale per mettere un uomo sulla Luna e su come queste due strade si incrociano.
La storia inizia 12 anni prima della prima passeggiata sulla luna con la nascita del Speedmaster Omega.
La storia Speedmaster inizia 12 anni prima, nel gennaio 1957, quando Omega produce il primo Speedmaster nella loro sede a Biel, Svizzera.
Il primo modello Speedmaster, CK 2915, è stato progettato da Claude Baillod e alimentato dal calibro 321 della Omega, sviluppato nel 1946 da Albert Piguet.
Il nome "Speedmaster" deriva da un unica lunetta con scala tachimetrica del modello (in acciaio inox spazzolato) e dalla denominazione del precedente marchio Omega Seamaster - e RailMaster.
Tutti i primi Speedmasters usavano lo stesso movimento calibro 321, che è stato sostituito solo nel 1968/69 con l'introduzione del calibro 861, che è stato utilizzato nel "Moonwatch". Gli orologi utilizzati per la missione di Apollo 11 erano i "pre-luna" 321 versioni 1967.
Lo Speedmaster non era originariamente un orologio per lo spazio.
Quando l’ Omega Speedmaster fu introdotto nel 1957 non era stato concepito per essere un orologio per lo spazio. Omega ha presentato l'orologio come un cronografo sportivo e per le corse.
Nello stesso periodo di tempo, al di là dell'Atlantico - negli Stati Uniti - un obiettivo nazionale è fissato dal presidente John F. Kennedy, che sarà per sempre un impatto sulla storia della Speedmaster
Kennedy dichiara: "Abbiamo scelto di andare sulla luna"
Nel suo famoso discorso dal 12 Settembre, 1962, John F. Kennedy annuncia il suo e l'obiettivo delle nazioni americane di "far atterrare un uomo sulla Luna e farlo tornare in sicurezza a terra entro un decennio". Da questo punto enormi risorse sono state investite nel programma Apollo (iniziato nel 1961) al raggiungimento dell'obiettivo.
La NASA aveva bisogno di un orologio affidabile per la missione sulla Luna
Nel 1964, la storia della Omega Speedmaster e del programma spaziale americano sta iniziando ad attraversare i percorsi, quando la NASA sta cercando di certificare un orologio come compagno degli astronauti nello spazio.
I requisiti sono:
Deve essere un orologio con funzione cronografo per tempi precisi
Carica manuale, perché non si fidavano di un movimento automatico di funzionare correttamente in condizioni di gravità zero.
L'orologio dovrebbe anche :
Lavorare in condizioni di vuoto
L'esposizione faccia ai raggi del sole
Sopportare temperature estreme e
Resistere alle forze di decollo e di rientro
La NASA non ha voluto commissionare un nuovo orologio, perché ci sarebbe voluto troppo tempo, così invece hanno acquisito diversi orologi, già sul mercato, da Omega, Rolex, Longines e Hamilton.
Gli orologi selezionati hanno attraversato un periodo di test rigorosi che è durato per circa 6 mesi.
Solo l'Omega Speedmaster è sopravvissuto a tutti i test e la NASA ha dichiarato operativo per l'esplorazione dello spazio e volo certificata.
Test operativi e ambientali dei tre cronografi selezionati sono stati completati; e, come risultato del test, Omega cronografi sono stati calibrati e rilasciato a tre membri degli equipaggi Gemini Titan III.
Un fatto interessante è che nel 1965 lo stesso modello Omega Speedmaster che la NASA ha testato e approvato, costavano solo $ 82,50.
Progetto Gemini - Le Speedmaster primo passo verso la Luna Progetto Gemini che era una parte del programma Apollo è stato avviato nel 1962 come follow-up del precedente Programma Mercury. Il suo obiettivo era quello di sviluppare tecniche di viaggio spaziale a sostegno di Apollo, che aveva l'obiettivo degli uomini di atterraggio sulla Luna. Un totale di 10 voli con equipaggio sono state fatte tra il 1965 e il 1966.
Il primo NASA ha approvato Speedmaster sono stati indossati da astronauti Gus Grissom e John Young sulla Gemini 3 missione il 23 Marzo 1965.
Solo tre mesi dopo Gemini 3, Ed White ha fatto la storica "prima passeggiata spaziale americana" durante la missione Gemini 4, che indossa un Speedmaster al polso sinistro (3 giugno 1965). Tutti gli equipaggi indossavano lo Speedmaster Gemini fino alla fine del Progetto Gemini nel 1966.
Omega Speedmaster Professional viene lanciato
Dopo la missione Gemini 4, l'orologio che è stato introdotto nel 1957 come "Omega Speedmaster" ora ha l'aggiunta "Professional"del suo nome come un modo per collegare più il marchio Speedmaster con il programma spaziale americano.
Anche il modello di 105,012 è stato aggiornato al modello 145,012. In seguito questi due modelli sarebbero gli orologi indossati dagli astronauti dell'Apollo sulla Luna e oggi sono visti come "The Moonwatchesoriginal".
Programma Apollo e la prima passeggiata sulla Luna
Con Progetto Gemini suoi obiettivi la prossima fase del Programma Apollo "per mettere un uomo sulla luna" è stato avviato. Ci sarebbero voluti 11 tentativi prima diatterrae sulla luna con successo. Per saperne di più sul programma Apollo.
Un piccolo passo per l'uomo, un balzo gigantesco per Omega Speedmaster Professional
Il 16 luglio del 1969, alle 13:32:00, la navicella spaziale Apollo 11, con l'equipaggio composto da Neil Armstrong, Buzz Aldrin e MichaelCollins, si stavano preparando per il decollo dal Kennedy Space Center. La sala di controllo inizia il conto alla rovescia da 10, 9, 8 ... e ben presto il viaggio che si sarebbe rivelato essere quello che è atterrato i primi uomini sulla Luna è stato avviato.
Con gli occhi di tutto il mondo puntati sull'avventura dell'Apollo 11, Neil Armstrong, il primo uomo, alla fine è atterrato sulla superficie lunare il 21 luglio alle ore 02:56 UTC.
Il nostro amato orologio, lo Speedmaster non c'era sul polso del signor Armstrong mentre camminava sulla Luna. Ha lasciato il suo orologio nel modulo moonlanding come backup per il cronometro di bordo che non ha funzionato correttamente al momento.
La prima volta che l'Omega Speedmaster Professional è stato indossato sulla Luna, è stato quando Buzz Aldrin muove i primi passi sulla Luna. Così Speedmaster di Buzz Aldrin è stato il primo vero "Moonwatch".
Questo è stato un momento decisivo per la Speedmaster come si è non è "solo" il primo orologio sulla Luna, ma anche il primo e unico orologio ad essere indossato sulla superficie della Luna.
Era opzionale indossare mentre eravamo a piedi sulla superficie della luna ... poche cose sono meno necessarie quando si cammina in giro sulla luna di sapere che ore sono a Houston, Texas. Tuttavia, essendo un ragazzo amante degli orologi, ho deciso di indossare lo Speedmaster sul mio polso destro intorno alla parte esterna della mia ingombrante tuta spaziale.
Orologio Moonwalk di Buzz Aldrin
L'orologio che Buzz Aldrin indossava durante il suo moonwalk è stato purtroppo perso quando inviato al Museo dell'Aria e dello Spazio dello Smithsonian, rendendo il suo attuale numero di modello sconosciuto per molto tempo. La credenza comune era che Aldrin indossava un modello 145,012.
Recenti indagini fatte da Il Museo Omega in collaborazione con James H. Rogan (che ha lavorato con la NASA, al momento) e lo Smithsonian Institute ha messo in chiaro che la Speedmaster Aldrin indossava durante il suo moonwalk era il modello ST105.012.(Fonte: Monochrome-Orologi da polso)
Omega Watch Company riceve il Premio Snoopy
Nel corso della missione Apollo 13 del 1970, c'è stata un'esplosione di una delle bombole d'ossigeno della navicella, rendendo impossibile per l'equipaggio di atterrare sulla Luna come previsto. In questo momento critico, l'astronauta Jack Swigert ha dovuto usare il suo Speedmaster per una correzione di rotta, per portare l'equipaggio sulla Terra.
La correzione di rotta ha avuto successo e l'equipaggio era stato messo al sicuro e riportato a Terra.
Per questa parte potenzialmente salvavita che l'orologio Speedmaster ha giocato per gli astronauti americani, alla società Omega è stata assegnato il Premio Snoopy. "The Silver Snoopy Award" o più comunemente noto come "Snoopy Award" è dato a dipendenti e collaboratori della NASA per i risultati conseguiti in materia di sicurezza di volo umano o il successo della missione.
Dal 1969 Omega è stato in grado di promuovere il suo cronografo Speedmaster come il "Primo orologio sulla luna"
Omega Speedmaster Professional - The Moonwatch
Lo Speedmaster è stato scelta dalla NASA dal marzo del 1965 e sono stati indossati in tutte le 118 missioni spaziali con equipaggio della NASA.
Si tratta di un risultato notevole per un orologio che è rimasto sostanzialmente invariato per più di mezzo secolo
L'Omega Speedmaster Professional
ha giustamente guadagnato il diritto di essere
chiamato "Lorologio lunare (MoonWatch)"