venerdì 22 gennaio 2016

Orologi Rolex – Un vero classico degli orologi di marca

Rolex è veramente uno dei marchi di orologi classici più famosi e uno dei più grandi simbol status. Si è sviluppato da una piccola azienda fino a diventare uno dei più  grandi attori a livello globale. Con una produzione di oltre 3200 orologi al giorno, Rolex è il più grande e più noto marchio di lusso di orologi dei tempi odierni

La storia di Rolex è iniziata in Inghilterra nel 1905, quando un giovane di nome Hans Wilsdorf ha iniziato una società specializzata nella distribuzione di orologi. Hans ha iniziato creando i propri orologi da polso e nel 1908 ha deciso di dare alla sua creazione il nome Rolex e nacque così una leggenda.

Orologi Rolex, sinonimo di precisione

L'azienda è sempre stata concentrata sulla precisione dei movimenti fino al punto di ricevere nel corso degli anni molti premi prestigiosi per la precisione degli orologi prodotti.

Nel 1910, un orologio Rolex è stato il primo orologio da polso a ricevere il Certificato svizzero di “Precisione cronometrica”, assegnato dalla Watch Official Rating Center a Bienne. Nel 1914 nell’osservatorio di Kew, in Gran Bretagna, è stato assegnato ad un orologio da polso Rolex un certificato di precisione di grado A, una distinzione che fino a quel momento solo era stato riservato esclusivamente ai cronometri marini.
Da quel momento, gli orologi Rolex sono stati sinonimo di elevata precisione.

Società in movimento in Svizzera

Nel 1919 il quartier generale fu spostato nella capitale dell'orologeria di Ginevra, in Svizzera e nel 1920 è stato registrato il nome della società Montres Rolex SA.

Rolex presenta il primo orologio da polso impermeabile

Nel 1926, Rolex ha presentato lo "Oyster", noto come il primo orologio da polso impermeabile. Cliccare sull'immagine per sinistra per vedere l'annuncio Rolex per "Oyster" Daily Mail, da Nov 27, 1927


Risultati di rilievo


  • 1945 – viene annunciato il lancio di Datejust e così il primo orologio da polso a carica automatica con data in una finestra sul quadrante viene presentato al mondo intero.
  • 1947 - Chuck Yeager rompe la barriera del suono indossando al polso un Rolex Oyster Perpetual.
  • 1953 - Rolex Submariner diventa il primo orologio da sub, impermeabile fino a una profondità di 100 metri.
  • 1953 - Rolex, Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay raggiungono la vetta del Monte Everest.
  • 1960 – Uno speciale Rolex Deepsea è stato inviato fino al fondo del Challenger Deep, a circa 10,900 metri di profondità!
  • 1967 - Rolex implementa la valvola per la fuoriuscita dell'elio.
  • 1985 - Rolex è stato il primo marchio ad utilizzare l’ acciaio inossidabile 904L.


"Come un albergatore geniale, Rolex mi ha fatto conoscere alcune delle persone più belle. Chiedo loro Rolex e chiedo la mia. E' come un meraviglioso pezzo di conversazione in quanto è un orologio. "- Maurice Chevalier (1964)

Portfolio di alcuni modelli di orologi Rolex 

La principale gamma di prodotti Rolex è costituita dai seguenti modelli maschili:  Datejust, Day Date, Daytona, Deepsea, Explorer I e II, GMT-Master II, Milgauss, Submariner, Yachtmaster II


Partner indelebili nelle nostre menti: James Bond e Rolex

James Bond indossava un Rolex nei primi 8 film, prima di sostituirlo con un orologio Seiko. Rolex è tornato per Licenza di uccidere, dove dopo Omega ha tenuto il titolo prestigioso come marchio ufficiale di orologi per James Bond. Immagine di Sean Connery indossa un Submariner.

Nessun commento:

Posta un commento