mercoledì 20 gennaio 2016

CURIOSITA’ E STORIA SUGLI OROLOGI PANERAI DA UOMO

Esistono tanti orologi da polso, tanti modelli, tanti stili, forse troppi per essere discussi in un semplice articolo come di un piccolo blog come questo.

In questo articolo vorrei quindi concentrare la mia e la tua attenzione su un pezzo di storia dell'orologeria tutta italiana, una di quelle eccezioni che ci rendono fieri di appartenere a questa nazione,sto parlando degli orologi di lusso Panerai ( pari a maison quali Rolex ed Omega).

Ti chiedo di lasciare un commento e dirmi cosa ne pensi di questo brand, se ti piacciono i loro orologi oppure no o quali sono secondo te i migliori modelli del marchio in questione.
Bene, iniziamo subito!

Logo Panerai
Logo Panerai


Panerai: La Star tra le marche degli orologi di lusso per uomo.

Panerai è stata fondata nel 1860 da Giovanni Panerai il quale gestiva un piccolo negozio di orologi a Firenze. Giovanni era specializzato in ingegneria meccanica e progettazione e produzione di attrezzature di alta qualità per la Marina Militare Italiana.

Nel 1915 Giovanni Panerai ha sviluppato e brevettato un processo per la creazione di segnaletica luminosa per attrezzature, realizzato per la Marina Militare Italiana, che chiamò  Radiomir. E' subito dopo questo evento che la storia inizia a farsi veramente interessante.

La marina militare italiana aveva bisogno di un orologio per i loro uomini e nel 1935 Panerai ha contattato un'altra famosa casa orologiaia, la Rolex. Avevano bisogno di un orologio che era impermeabile, era visibile al buio e di grandi dimensioni per avere una migliore visibilità.

Fu così che i primi orologi Panerai, dal 1935 fino al 1954 furono costruiti in realtà da Rolex! Scommetto che questo non lo sapevi :)
Dopo l'epoca Rolex, Panerai ha vissuto una vita tranquilla fino alla resurrezione del marchio nel 1993, quando l'attore Sylvester Stallone entrò in un negozio Panerai di Firenze.

Era così entusiasta di quegli orologi esposti che ne comprò un po’ e decise anche di indossarne uno nel film "Daylight".
Questo evento fu una vera fortuna e ne derivò una gran bella pubblicità che fece riemerge dagli abissi il marchio Panerai. Il brand Panerai ha percorso una lunga strada fin dall'apertura del piccolo negozio di orologi di Giovanni,a Firenze nel lontano 1860.

Con sede ancora a Firenze, la produzione ha sede a Neuchatel, in Svizzera, Panerai ben mescola il meglio dei due mondi; Design italiano e qualità artigianale svizzera.
"Perfetta unione tra design italiano e qualità di artigianato svizzera"

Catalogo orologi Panerai 

La principale gamma di prodotti Panerai è composto da queste collezioni:  Radiomir, Luminor, Luminor 1950



Luminor 1950
Luminor 1950

Panerai Luminor
Panerai Luminor



Panerai Radiomir
Panerai Radiomir


Prezzi dei modelli Panerai attuali

I prezzi per la maggior parte di orologi Panerai nuovi vanno da € 4,100 a circa € 14,500

Eventi importanti che riguardano Panerai

Dopo aver utilizzato i movimenti di terze parti, raffinati e migliorati in un secondo momento, Panerai lancia il suo vero primo movimento prodotto “in casa”, stò parlando del P.2002 costruito nel 2005. Il P.2002 è un calibro a carica manuale con funzione GMT e una riserva di carica di otto giorni.

Portatori di rilievo e / o testimonial del marchio Panerai

Panerai non ha ambasciatori o testimonial ufficiali, ma è spesso visto nei media sui polsi di attori del cinema d’azione. Questo probabilmente crea un'immagine del marchio che non molti dei “Paneristi” è disposto a stare dietro, mi piace sentire che il brand Panerai è per i “Paneristi”. In ogni caso, qui ci sono alcune foto.

Nessun commento:

Posta un commento