sabato 16 gennaio 2016

Il primo orologio da uomo sulla Luna

Omega Speedmaster - il primo orologio da uomo indossato sulla Luna
The Moon Watch- Il primo orologio sulla luna


- Il 16 luglio 1969 la Apollo 11 ha iniziato il suo epico viaggio verso la Luna dal Kennedy Space Center, in Florida. A bordo dell'Apollo 11 vi erano gli astronauti Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins - tutti indossando lo speciale orologio lunare - e uno degli eroi di questa storia - L'Omega Speedmaster Professional.

Questa è una storia dell'orologeria eccezionale del 1950 e 1960, nonché una storia di notevole attenzione a livello nazionale per mettere un uomo sulla Luna e su come queste due strade si incrociano.
La storia inizia 12 anni prima della prima passeggiata sulla luna con la nascita del Speedmaster Omega.

La storia Speedmaster inizia 12 anni prima, nel gennaio 1957, quando Omega produce il primo Speedmaster nella loro sede a Biel, Svizzera.
Il primo modello Speedmaster, CK 2915, è stato progettato da Claude Baillod e alimentato dal calibro 321 della Omega, sviluppato nel 1946 da Albert Piguet.

Il nome "Speedmaster" deriva da un unica lunetta con scala tachimetrica del modello (in acciaio inox spazzolato) e dalla denominazione del precedente marchio Omega Seamaster - e RailMaster.
Tutti i primi Speedmasters usavano lo stesso movimento calibro 321, che è stato sostituito solo nel 1968/69 con l'introduzione del calibro 861, che è stato utilizzato nel "Moonwatch". Gli orologi utilizzati per la missione di Apollo 11 erano i "pre-luna" 321 versioni 1967.

Lo Speedmaster non era originariamente un orologio per lo spazio.
Quando l’ Omega Speedmaster fu introdotto nel 1957 non era stato concepito per essere un orologio per lo spazio. Omega ha presentato l'orologio come un cronografo sportivo e per le corse.

Nello stesso periodo di tempo, al di là dell'Atlantico - negli Stati Uniti - un obiettivo nazionale è fissato dal presidente John F. Kennedy, che sarà per sempre un impatto sulla storia della Speedmaster

Kennedy dichiara: "Abbiamo scelto di andare sulla luna"


Nel suo famoso discorso dal 12 Settembre, 1962, John F. Kennedy annuncia il suo e l'obiettivo delle nazioni americane di "far atterrare un uomo sulla Luna e farlo tornare in sicurezza a terra entro un decennio". Da questo punto enormi risorse sono state investite nel programma Apollo (iniziato nel 1961) al raggiungimento dell'obiettivo.

La NASA aveva bisogno di un orologio affidabile per la missione sulla Luna
Nel 1964, la storia della Omega Speedmaster e del programma spaziale americano sta iniziando ad attraversare i percorsi, quando la NASA sta cercando di certificare un orologio come compagno degli astronauti nello spazio.

I requisiti sono:


  • Deve essere un orologio con funzione cronografo per tempi precisi
  • Carica manuale, perché non si fidavano di un movimento automatico di funzionare correttamente in condizioni di gravità zero.
  • L'orologio dovrebbe anche :
  • Lavorare in condizioni di vuoto
  • L'esposizione faccia ai raggi del sole
  • Sopportare temperature estreme e
  • Resistere alle forze di decollo e di rientro

La NASA non ha voluto commissionare un nuovo orologio, perché ci sarebbe voluto troppo tempo, così invece hanno acquisito diversi orologi, già sul mercato, da Omega, Rolex, Longines e Hamilton.

Gli orologi selezionati hanno attraversato un periodo di test rigorosi che è durato per circa 6 mesi.
Solo l'Omega Speedmaster è sopravvissuto a tutti i test e la NASA ha dichiarato operativo per l'esplorazione dello spazio e volo certificata.

Test operativi e ambientali dei tre cronografi selezionati sono stati completati; e, come risultato del test, Omega cronografi sono stati calibrati e rilasciato a tre membri degli equipaggi Gemini Titan III.
Un fatto interessante è che nel 1965 lo stesso modello Omega Speedmaster che la NASA ha testato e approvato, costavano solo $ 82,50.

Progetto Gemini - Le Speedmaster primo passo verso la Luna

Progetto Gemini che era una parte del programma Apollo è stato avviato nel 1962 come follow-up del precedente Programma Mercury. Il suo obiettivo era quello di sviluppare tecniche di viaggio spaziale a sostegno di Apollo, che aveva l'obiettivo degli uomini di atterraggio sulla Luna. Un totale di 10 voli con equipaggio sono state fatte tra il 1965 e il 1966.

Il primo NASA ha approvato Speedmaster sono stati indossati da astronauti Gus Grissom e John Young  sulla Gemini 3 missione il 23 Marzo 1965.
Solo tre mesi dopo Gemini 3, Ed White  ha fatto la storica  "prima passeggiata spaziale americana" durante la missione Gemini 4, che indossa un Speedmaster al polso sinistro (3 giugno 1965). Tutti gli equipaggi indossavano lo Speedmaster Gemini fino alla fine del Progetto Gemini nel 1966.

Omega Speedmaster Professional viene lanciato

Dopo la missione Gemini 4, l'orologio che è stato introdotto nel 1957 come "Omega Speedmaster" ora ha l'aggiunta "Professional"del suo nome come un modo per collegare più il marchio Speedmaster con il programma spaziale americano.

Anche il modello di 105,012 è stato aggiornato al modello 145,012. In seguito questi due modelli sarebbero gli orologi indossati dagli astronauti dell'Apollo sulla Luna e oggi sono visti come "The Moonwatchesoriginal".

Programma Apollo e la prima passeggiata sulla Luna

Con Progetto Gemini suoi obiettivi la prossima fase del Programma Apollo "per mettere un uomo sulla luna" è stato avviato. Ci sarebbero voluti 11 tentativi prima diatterrae sulla luna con successo. Per saperne di più sul programma Apollo.

Un piccolo passo per l'uomo, un balzo gigantesco per Omega Speedmaster Professional

Il 16 luglio del 1969, alle 13:32:00, la navicella spaziale Apollo 11, con l'equipaggio composto da Neil Armstrong, Buzz Aldrin e MichaelCollins, si stavano preparando per il decollo dal Kennedy Space Center. La sala di controllo inizia il conto alla rovescia da 10, 9, 8 ... e ben presto il viaggio che si sarebbe rivelato essere quello che è atterrato i primi uomini sulla Luna è stato avviato.

Con gli occhi di tutto il mondo puntati sull'avventura dell'Apollo 11, Neil Armstrong, il primo uomo, alla fine è atterrato sulla superficie lunare il 21 luglio alle ore 02:56 UTC.


Il nostro amato orologio, lo Speedmaster non c'era sul polso del signor Armstrong mentre camminava sulla Luna. Ha lasciato il suo orologio nel modulo moonlanding come backup per il cronometro di bordo che non ha funzionato correttamente al momento.

La prima volta che l'Omega Speedmaster Professional è stato indossato sulla Luna, è stato quando Buzz Aldrin muove i primi passi sulla Luna. Così Speedmaster di Buzz Aldrin è stato il primo vero "Moonwatch".

Questo è stato un momento decisivo per la Speedmaster come si è non è "solo" il primo orologio sulla Luna, ma anche il primo e unico orologio ad essere indossato sulla superficie della Luna.

Era opzionale indossare mentre eravamo a piedi sulla superficie della luna ... poche cose sono meno necessarie quando si cammina in giro sulla luna di sapere che ore sono a Houston, Texas. Tuttavia, essendo un ragazzo amante degli orologi, ho deciso di indossare lo Speedmaster sul mio polso destro intorno alla parte esterna della mia ingombrante tuta spaziale.

Orologio Moonwalk di Buzz Aldrin

L'orologio che Buzz Aldrin indossava durante il suo moonwalk è stato purtroppo perso quando inviato al Museo dell'Aria e dello Spazio dello Smithsonian, rendendo il suo attuale numero di modello sconosciuto per molto tempo. La credenza comune era che Aldrin indossava un modello 145,012.

Recenti indagini fatte da Il Museo Omega in collaborazione con James H. Rogan (che ha lavorato con la NASA, al momento) e lo Smithsonian Institute ha messo in chiaro che la Speedmaster Aldrin indossava durante il suo moonwalk era il modello ST105.012.(Fonte: Monochrome-Orologi da polso)

Omega Watch Company riceve il Premio Snoopy

Nel corso della missione Apollo 13 del 1970, c'è stata un'esplosione di una delle bombole d'ossigeno della navicella, rendendo impossibile per l'equipaggio di atterrare sulla Luna come previsto. In questo momento critico, l'astronauta Jack Swigert ha dovuto usare il suo Speedmaster per una correzione di rotta, per portare l'equipaggio sulla Terra.

La correzione di rotta ha avuto successo e l'equipaggio era stato messo al sicuro e riportato a Terra.
Per questa parte potenzialmente salvavita che l'orologio Speedmaster ha giocato per gli astronauti americani, alla società Omega è stata assegnato il Premio Snoopy. "The Silver Snoopy Award" o più comunemente noto come "Snoopy Award" è dato a dipendenti e collaboratori della NASA per i risultati conseguiti in materia di sicurezza di volo umano o il successo della missione.
Dal 1969 Omega è stato in grado di promuovere il suo cronografo Speedmaster come il "Primo orologio sulla luna"

Omega Speedmaster Professional - The Moonwatch
Lo Speedmaster è stato scelta dalla NASA dal marzo del 1965 e sono stati indossati in tutte le 118 missioni spaziali con equipaggio della NASA.
Si tratta di un risultato notevole per un orologio che è rimasto sostanzialmente invariato per più di mezzo secolo
L'Omega Speedmaster Professional
ha giustamente guadagnato il diritto di essere
chiamato "Lorologio lunare (MoonWatch)"

Nessun commento:

Posta un commento